Analisi

L’analisi push-over è il metodo che meglio risponde alle richieste dei moderni metodi di calcolo per le strutture in zona sismica, in particolare per quanto riguarda il calcolo della duttilità globale.

La verifica agli spostamenti ha sostituito la verifica di resistenza evidenziando, attraverso l’analisi push-over, le criticità della struttura.

Inoltre, per poter capire se la struttura sia scatolare o meno, e quindi poter realizzare l’effettiva analisi push-over, il software dispone dell’analisi dei meccanismi locali di collasso per la verifica dei giusti ammorsamenti. Con lo stesso modello di calcolo è possibile realizzare anche la verifica statica, solo per i carichi verticali.

Il solutore di 3Muri si è dimostrato particolarmente affidabile attraverso test effettuati presso numerose università e centri di ricerca nazionali e internazionali, fornendo risultati in grado di rappresentare fedelmente il reale comportamento della struttura. Questo lo si evince da casi studio in cui si sono positivamente confrontati gli effetti del sisma su strutture reali danneggiate dai recenti terremoti (L’Aquila ed Emilia) e le previsioni numeriche.

 

Video:

Galleria esempi

Modellazione della struttura

Analisi e risultati