Aperture Muratura

Aperture Muratura

Dedicato interamente alle aperture su pareti in muratura, il modulo consente di inserire e verificare, a flessione e a deformazione, architravi in muratura e in acciaio, e cerchiature sia in cemento armato sia in acciaio.

– Architrave acciaio
Il modulo “Architrave acciaio” consente la verifica di un architrave in acciaio a flessione e deformazione nei confronti delle sollecitazioni indotte dal peso della muratura e da eventuali solai sovrastanti. Il profilo in verifica è selezionabile da una libreria dei più comuni profili in uso o, in alternativa, è possibile inserirne manualmente le caratteristiche geometriche e meccaniche.

– Architrave muratura
Il modulo “Architrave muratura” consente la verifica di un architrave a flessione nei confronti delle sollecitazioni indotte dal peso della muratura, e da eventuali solai sovrastanti Si considera come gravante sull’architrave la muratura e l’eventuale porzione di solaio inclusi in un immaginario triangolo equilatero, costruito al di sopra dell’architrave stesso ;la conseguente sollecitazione di momento e deformazione sono calcolate considerando lo schema statico di trave semplicemente appoggiata.

– Apertura cerchiature
L’inserimento di una nuova apertura comporta variazioni di rigidezza, resistenza e duttilità della parete. Il contenimento della variazione di queste grandezze classifica l’intervento, messo in atto, di tipo locale. E’ usanza corrente nella progettazione dimensionare le cerchiature delle aperture in modo da poterle catalogare come intervento locale in modo da non dover procedere alla verifica complessiva dell’edificio.