Edifici esistenti

Interventi per l’adeguamento e il miglioramento sismico

Non tutte le strutture esistenti sono in grado di rispondere all’intensità sismica richiesta e, per questo, può essere necessario intervenire con opere di rinforzo. Inoltre, è possibile che nel corso del tempo siano stati aggiunti elementi di rinforzo alla struttura di cui è necessario tener conto nel modello di calcolo.

Il Capitolo 10 delle NTC prevede interventi di tipo locale, di miglioramento e di adeguamento; la simulazione di questi interventi si può facilmente realizzare con 3Muri attraverso un’ampia gamma di elementi di rinforzo come: catene, applicazioni di FRP, intonaco armato, iniezioni su pareti, irrigidimento dei solai, ecc.

Possono essere inseriti anche nuovi elementi come: travi, pilastri, setti e parenti in c.a., telai e controventi in acciaio.

Nel caso in cui non sia possibile determinare compiutamente gli elementi, è necessario procedere con il progetto simulato, ipotizzando ciò che è stato previsto all’epoca della realizzazione.

Per il progetto di questi elementi è previsto il collegamento automatico con il software Piano NTC e AxisVM. Ulteriori analisi si possono effettuare con i programmi ET Engineering Tools e SaiTu.