Edifici nuovi
3Muri consente il calcolo di edifici nuovi attraverso la modellazione di tutti gli elementi strutturali. La versatilità del programma permette la progettazione di edifici semplici e complessi.
Interventi per l’adeguamento e il miglioramento
Il Capitolo 10 delle NTC prevede interventi di tipo locale, di miglioramento e di adeguamento; la simulazione di questi interventi si può facilmente realizzare con 3Muri.
E’ possibile utilizzare un’ampia gamma di elementi di rinforzo come catene, applicazioni di FRP, intonaco armato, iniezioni su pareti, irrigidimento dei solai ecc.
Non tutte le strutture esistenti sono in grado di rispondere all’intensità sismica richiesta e per questo può essere necessario intervenire con opere di rinforzo. Inoltre, nel tempo, è possibile che siano stati aggiunti elementi di rinforzo di cui è necessario tener conto nel modello di calcolo.
Il Capitolo 10 delle NTC prevede inteventi di tipo locale, di miglioramento e di adeguamento; la simulazione di questi interventi si può facilmente realizzare con 3Muri attraverso un’ampia gamma di elementi di rinforzo come: catene, applicazioni di FRP, intonaco armato, iniezioni su pareti, irrigidimento dei solai, ecc.
Si possono anche inserire nuovi elementi come travi, pilastri, setti e parenti in c.a., telai e controventi in acciaio.
Nel caso in cui non sia possibile determinare compiutamente gli elementi, è necessario procedere con il progetto simulato, ipotizzando ciò che è stato previsto all’epoca della realizzazione.
Rinforzi strutturali
Il modello strutturale può comprendere anche elementi che sono soggetti a diverse tipologie di rinforzi. In particolare può rendersi necessario inserire nuovi elementi al fine di adeguare sismicamente la struttura che non ha raggiunto il livello di sicurezza richiesto.
Attraverso l’esame degli elementi deteriorati è possibile individuare le zone soggette a rinforzo.
Le tipologie di rinforzi sono:
Cerchiature in c.a. e acciaio
Rinforzi in c.a. e acciaio
Catene
Profilari
Muratura armata
Rinforzi con telai
Rinforzi con frp
Rinforzi con trave reticolare
Seguici su: