Verifiche Locali Muratura

3Muri project – Verifiche locali consente le verifiche di pareti in muratura per le diverse tipologie di analisi elencate:

– Analisi push-over parete singola
L’obiettivo di questa analisi è quello di permettere un’analisi pushover considerando la struttura, non più nella sua interezza, bensì nelle sue singole pareti, con la possibilità di analizzare una o più pareti insieme.

– Analisi statica
Il programma utilizza la mesh già creata per eseguire l’analisi non lineare anche in questo caso locale, adattando la teoria del telaio equivalente per eseguire le verifiche statiche in campo lineare.

– Meccanismi Locali
Per le strutture in muratura, 3Muri project – Verifiche locali consente di definire liberamente le diverse tipologie di meccanismi locali che sono verificati per movimenti fuori dal piano. Per evitare l’insorgenza di distacchi è previsto l’inserimento di catene, fasciature ed il relativo calcolo.

– Tamponamenti
Il modulo Tamponamenti esegue la verifica di resistenza e/o verifica cinematica su tamponamenti esterni sottoposti all’azione del sisma, in accordo con il DM 17 gennaio2018 (NTC) e la Circolare esplicativa n. 7 del 21 gennaio 2019.È possibile inserire le caratteristiche del sisma e del pannello murario, avendo adisposizione differenti schemi statici per definire i vincoli su ogni lato.

– Geotecnica
Il modulo “Pali” è ideato per calcolare il valore della portata base e/o laterale del tipo di palo di fondazione adottato ed in base al metodo di analisi scelto. Il tutto è possibile attraverso la compilazione di alcune aree di input, le quali prendono in considerazione la tipologia del palo, il metodo di analisi, i calcoli della portata di base e laterale, le caratteristiche del terreno ed infine le tensioni e pressioni agenti sul palo.
Il modulo “K-winkler”, nome derivato dal più antico modello ideale elastico d’interazione terreno-struttura tutt’ora in uso, consiste nel calcolo dello stato e delle capacità internedi deformazione del terreno, della fondazione e della struttura.